Home > Off Juve (altro calcio) > I migliori calciatori italiani di tutti i tempi

I migliori calciatori italiani di tutti i tempi

Inizia attraverso i calciatori nostrani, una nuova rubrica dedicata ai migliori calciatori, che nelle varie epoche hanno rappresentato le nazioni più vincenti del mondo del calcio.

Dopo un attenta selezione, suddivisa in quattro sotto categorie, sono stati gli utenti del forum tifosibianconeri a votare e decretare così i vincitori di questa speciale ed interessante classifica. Come già anticipato, iniziamo dunque dall’Italia: dagli albori al 1950 il calciatore italiano considerato più forte di tutti gli altri risulta essere: Valentino Mazzola, l’abilissima mezz’ala del Torino che negli anni 40 meravigliò tutti gli sportivi italiani con le sue grandi prestazioni in granata. A seguire Mazzola troviamo Silvio Piola, fortissimo attaccante in forza prima alla Lazio e poi alla Juventus. Sul gradino più basso del podio c’è spazio per Giuseppe Meazza, la punta nerazzurra alla quale è dedicato lo stadio che ospita le partite dell’inter. Seguono giocatori storici come: Umberto Caligaris, Carlo Parola, Giampiero Combi, Virginio Rosetta, tutti onorati dall’aver indossato la prestigiosa ed ambita maglia bianconera della Juventus.

Dal 1950 al 1980 a guadagnarsi il titolo di italiano più forte in assoluto è Giampiero Boniperti, l’attaccante juventino che scritto tante pagine positive del club torinese negli anni 50. Con pochi voti in meno lo seguono il rossonero Gianni Rivera e il fortissimo attaccante del Cagliari Luigi Riva. In quarta posizione c’è spazio per il celebre Roberto Bettega. Buonissima percentuale di voti anche per: Alessandro Mazzola, Roberto Boninsegna, Giuseppe Furino, Giorgo Chinaglia.

Dal 1980 al 1994 vince nuovamente un ex giocatore della Juventus che stavolta risponde al nome di Gaetano Scirea, seguito da un nuovo bianconero come il portierone Dino Zoff e dal libero del Milan: Franco Baresi. Fuori di poco dal podio ma meritevoli di citazione: Antonio Cabrini, Claudio Gentile, Franco Causio, Marco Tardelli. Davvero incredibile la costante presenza di giocatori della Juve.

Dal 1994 ai giorni nostri, neanche a sottolinearlo, trionfa ancora un bianconero, stavolta parliamo dell’attuale capitano della Juve, che dopo aver superato ogni record possibile ed immaginabile, vince anche questa speciale classifica, sto ovviamente parlando di Alessandro Del Piero, la leggenda, il numero 10 per eccellenza. Dietro a Del Piero si posiziona Roberto Baggio e terzo, ben distaccato dai primi due, Gianluigi Buffon, nuovamente un portiere ed ancora un calciatore in forza alla Juve. I rossoneri Paolo Maldini, Andrea Pirlo (attualmente alla Juve) e Alessandro Nesta sfiorano il podio.

  1. pippo
    23/01/2012 alle 12:00

    ti sei scordato (apposta?) il più grande di tutti, statistiche alla mano

  2. 23/01/2012 alle 13:14

    Dato il record recente, credo intendi Francesco Totti. Sicuramente un calciatore fuori dal normale, non arrivi a far così tanti gol, tutti con la stessa maglia, ed a diventare l’eroe di una grandissima città senza alcun motivo. La classifica in ogni caso non è stata da me definita ma da un sondaggio presente sul forum della Juventus tifosibianconeri.com, essendo popolato da juventini questo ha forse inciso con qualche voto in meno verso il giallorosso ma non si può certo dire che al suo posto sono stati preferiti degli “scarsoni” vedasi gente del calibro di: Alessandro Del Piero, Roberto Baggio, Gianluigi Buffon, Paolo Maldini, Andrea Pirlo ed Alessandro Nesta.

  3. giacomo
    26/07/2012 alle 21:31

    ma chi ha scritto queste swciocchezze? si nota subito che è stato un juventino, boniperti, bettega, ma cosa hanno vinto in campo internazionale? ma chi sono quuesti calciatori? veramente i migliori in assoluto sono: valentino mazzola, sandro mazzola, gigi riva, franco baresi e gianni rivera, facchetti e maldini p. andrea pirlo, bergomi, zoff, buffon, totti, roberto mancini, silvio piola e pepin meazza.

  4. 27/07/2012 alle 00:57

    Come precisato più volte è semplicemente un esito di un sondaggio condotto sul forum tifosibianconeri.com

    Io personalmente credo che giocatori di epoche diverse e di ruoli differenti non possono essere neanche paragonati, a modo loro sono tutti dei campioni quelli citati. L’unica certezza, l’unico dato oggettivo è che l’Italia come nazionali i suoi trionfi mondiali, le sue maggiori soddisfazione se l’è sempre tolte grazie al blocco Juve, senza la Juve il calcio italiano avrebbe avuto molta meno importanza e gloria.

  5. giacomo
    30/07/2012 alle 21:56

    ma quale successo mondiale, ma meazza dove giocava? sandro mazzola europeo nel 668 e vice campione del mondo nel 70 dove giocava? burgnich, facchetti, domenghini, riva , non parliamo del 1982 perche’ e’ stato tutto taroccato, concordato.il camerum lo ricordiamo? e poi un mondiale è anche questione di fortuna, l’italia del 68 e 70 senza quei supplementari abvrebbe ridicoplizzatio il brasile di un certo pele’ non le squadrette incontratte dalla nazionale di beaezot e lippi.

  6. 30/07/2012 alle 22:14

    Io parlavo di dati oggettivi (su quelli soggettivi ognuno può dire quel che vuole, non ci saranno mai controprove) parlando di successi mondiali perchè questi vedono la maggioranza di titolari juventini nell’Italia del 1934, 1938, 1982 e 2006. Ma anche nelle nazionali non vincenti ma comunque forti sono sempre stati presenti tanti giocatori della Juve. Non li cito tutti, ma neanche i più importanti, perchè non riuscirei mai a cavarmela con qualche rigo solamente. Ma la maggioranza ovviamente non vuol dire la totalità. Indubbiamente qualche campione e diversi grandissimi giocatori di nazionalità italiana hanno certamente militato anche in altri club del nostro bel paese.

    Ps. Peccato non aver vinto nel 1970, avessimo battuto quel Brasile la coppa rimet diventava nostra, arrivando per primi a tre coppe mondiali, invece è andata in sudamerica dove gliel’hanno poi anche rubata

  7. MATILDE
    21/03/2014 alle 21:01

    IL MIGLIOR CALCIATORE DI TUTTI I TEMPI ITALIANO è SENZA DUBBIO TOTTI MA NON LO DICO SOLO IO LO HA DETTO ANCHE FERGUSON.SUPERIORE NON DI POCO A BAGGIO E DEL PIERO PER LA SUA CLASSE IMMENSA CHE RIESCE AD ESPRIMERE ANCHE A 37 ANNI.IL REAL MADRID HA SOLO UN RIMPIANTO:NON AVER PRESO TOTTI,NON BAGGIO.INSENSATO CHE TANTI LO CONSIDERINO IL MIGLIORE PERCHè NON è VERO ANCHE SE SONO SICURA CHE LO DICONO TUTTI I TIFOSI DELLE SQUADRE IN CUI BAGGIO PERCHè CI VUOLE POCO A RICONOSCERE LA SUA SUPERIORITà MIO PADRE CHE è INTERISTA(IO TIFO PER LA FIORENTINA E PER LA ROMA)DICE CHE è MEGLIO DI BECKHAM.LUI è SEMPLICEMENTE IL MIO IDOLO.QUANDO GUARDO LA ROMA LA GUARDO SOLO PERCHè C’è SOLO LUI

  8. 21/03/2014 alle 21:20

    Ciao Matilde, se Totti ti affascina così tanto evidentemente è un grande calciatore che resterà nella storia di questo sport pur avendo pochissimo nel club in cui ha sempre militato.

    Su Ferguson però ricordi male, lui ha definito Maldini il miglior calciatore italiano ed infatti, facendo una rapida ricerca su google, ho trovato quest’articolo: http://www.itasportpress.it/calcio/sir-alex-ferguson-ecco-chi-a-il-giocatore-italiano-che-avrei-voluto-allenare-133104

    Ps. Per quanto mi riguarda è difficile paragonare i grandi calciatori tra di loro, sono tutti a loro modo unici, quel che a me importa sono i risultati ed i trofei che ottengono i club, i giocatori sono delle pedine per traguardi più alti e prestigiosi. Questa è la mia personale visione.

  9. aldo
    22/04/2014 alle 16:09

    tottilpiùfortè

  10. mario
    22/04/2014 alle 16:12

    tottimèglioditutti

  11. patrizia
    22/04/2014 alle 16:14

    tottipiùdibaggiomarivailmèglio

  12. Lucio
    24/02/2015 alle 13:01

    I grandi calciatori vanno divisi in categorie. Ci sono i fuoriclasse, i campioni e le vere e proprie divinità ovvero giocatori inarrivabili che non solo hanno fatto la fortuna delle squadre che gli ingaggiarono ma che hanno anche segnato un epoca. Di tali “divinità” per quello che riguara il calcio internazionale di solito se ne intendono generalmente due ovvero Pelè e Maradona non ricordandoci che nl calcio italiano ne abbiamo avute addirittura tre. Il più antico, forse il più grande di tutti, il padre degli Dei, è senza dubbio Adolfo Balonceri affiancato dalle altre due facce della divina trinità che sono Valentino Mazzona e Giuseppe Meazza. Tutti gli altri vengono dopo.

  13. packycalcio78
    12/03/2015 alle 17:36

    baggio baggio baggio fenomeno in assoluto a livello mondiale

  14. packycalcio78
    12/03/2015 alle 17:37

    il piu grande di tutti roberto baggio

  15. packycalcio78
    12/03/2015 alle 17:39

    senza le ginocchia e riuscito a far incantare la platea grande baggio immenso

  16. packycalcio78
    12/03/2015 alle 17:42

    c e una differenza tra totti e baggio che totti ha fatto sognare roma e baggio l italia intera

  17. packycalcio78
    12/03/2015 alle 17:43

    senza roberto non mi diverto grande baggio

  18. marco orso giannini
    17/08/2015 alle 22:02

    Il migliore della storia italiana è un portiere. Buffon.
    Leggere Totti fa solo ridere.
    Chi ha visto Baggio e Zola dei migliori tempi, soprattutto il primo, ride a dire che Totti è più forte. La classe di Baggio non l’aveva nè Totti nè Del Piero e io sono juventino. Baggio era solo meno potente ma era una spanna sopra. L’unico però che supera tutti è Buffon non a caso su lui nessuno discute. Ho visto Zoff e non c’è paragone.

  19. marco orso giannini
    17/08/2015 alle 22:03

    Peccato che Meroni morì e Antognoni si ruppe. Nessuno dimentichi Rivera e Valentino Mazzola il padre di Sandro Mazzola.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento