Home > Serie tv > The Watcher

The Watcher

The Watcher è una serie tv del 2022 ispirata da una storia vera, riguardante il 657 Boulevard, a Westfield, nel New Jersey: una bellissima casa acquistata da Nora e Dean Brannock, per potervi vivere con i loro figli.

Il fatto reale, da cui trae il titolo questo prodotto televisivo, si concentra su delle lettere adulatorie inviate da chi si firmava come “l’osservatore” ai proprietari dell’appartamento che, terrorizzati, per i riferimenti specifici nei confronti dei loro figli, decisero di affittare la struttura.

Da questa base, esauribile in pochi minuti, viene molto romanzata la vicenda, attraverso l’inquietante presenza dei vicini ma anche di un agente immobiliare, del capo della polizia, di una investigatrice privata, di un professore, di un istallatore delle videocamere di sorveglianza, di precedenti proprietari e di un tunnel segreto. Questi misteri aggiuntivi si rivelano stucchevoli e, trattandosi di un caso irrisolto, con un finale aperto, lasciano l’amaro in bocca anche al pubblico più coinvolto che desiderava risposte chiare e nette.

Lo scopo è palesemente quello di invogliare lo spettatore a seguire gli episodi nel vano tentativo di scoprire chi sia il responsabile di quelle lettere, indirizzandolo ogni volta su un diverso sospettato. Il giochino funziona dinanzi a una visione superficiale, diventa invece ridondante dinanzi a un leggero aumento dell’attenzione per via di colpi di scena ridicoli, che più di stupire lasciano increduli per quanto inverosimilmente proposti.

L’unico spunto meritevole d’attenzione si rivela la comune fissazione per il conservatorismo, manifestata dai vicini (e qualche altro sospettato) i quali si riuniscono allo scopo di lasciare tutto immutato in loro, come attorno a loro. Questa fissazione coinvolge appunto anche le case, dalle facciate fino all’esagerazione per gli interni. Una mania completamente insensata che può comunque far da metafora a una parte delle popolazione americana troppo retrograda e legata alle tradizioni e abitudini di un tempo. Questa caratterizzazione, deriva inoltre da un tratto della storia reale, considerando che il vero osservatore, nelle sue lettere, faceva riferimento a sangue giovane che non voleva in quella casa e al fastidio provato per i lavori di modernizzazione al suo interno.

Categorie:Serie tv
  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento